Seleziona una pagina

Le terapie

Igiene e prevenzione

Estetica dentale e sbiancamento

Protesi

Chirurgia orale e implantologia

Conservativa

Ortodonzia

Parodontologia

Endodonzia

Igiene e prevenzione

L’igiene dentale professionale è quella pratica odontoiatrica eseguita da personale qualificato (Igienista Dentale, Odontoiatra) volta a prevenire le malattie più frequenti della bocca: carie, gengiviti, malattia parodontale, perimplantite.

Si svolge attraverso la terapia meccanica non chirurgica (detartrasi, levigatura radicolare).

La prevenzione delle malattie orali passa dall’istruzione e la motivazione del paziente all’ igiene alimentare ed orale, sia domiciliare che professionale a cadenza periodica.

Estetica dentale e Sbiancamento

Estetica dentale

L’ estetica dentale è uno dei nostri principali obiettivi.
Essa può venir meno per malattie della bocca (carie o malattia parodontale), per malposizioni dentarie, per difetti della forma, traumi, discolorazioni dei denti e tanti altri motivi.
Noi vogliamo e possiamo migliorare il tuo sorriso per il tuo benessere psico-fisico e per una maggior sicurezza

Chiusura del diastema interincisivo – Prima

Chiusura del diastema interincisivo – Dopo

Sbiancamento

I denti possono diventare “scuri” per svariati motivi: l’assunzione di alcuni farmaci, l’assorbimento di colori da cibi o bevande, con l’avanzare dell’età, a seguito di vecchie otturazioni o devitalizzazioni.
Lo sbiancamento dentale, se effettuato in modo professionale e non aggressivo, non danneggia il dente e può migliorarne notevolmente il colore.
E’ bene diffidare dagli sbiancamenti “fai da te” o troppo “miracolistici” (aggressivi) perché possono danneggiare il dente che col tempo può assumere colorazioni più scure rispetto al punto di partenza.

Protesi

La Protesi è quella branca dell’ odontoiatria che si occupa di ripristinare una condizione di assenza di uno o più denti per ottenere una corretta funzione ed estetica.

Viene eseguita la terapia protesica nelle sue varie forme: faccetta, intarsio, corona, ponte, protesi su impianti, protesi rimovibile.

Faccette

Sono delle sottili lamine di porcellana di circa 1 mm che vengono applicate alla superficie dei denti modificandone forma e colore. Grazie alle faccette è possibile conferire al sorriso un aspetto più chiaro e luminoso, dando la percezione di salute e di benessere.

Corone

Si usano quando il dente è gravemente compromesso al fine di evitarne la frattura oltre che migliorarne l’estetica.
A seconda del particolare caso clinico e delle esigenze estetiche del paziente, si possono utilizzare diversi materiali come:
la ceramica integrale, ceramica stratificata su zirconia o metallo, o la zirconia monolitica.

Ponti

In mancanza di uno o più denti le corone possono sostituirli, appoggiandosi ai denti vicini adeguatamente preparati. In alternativa, come soluzione primaria, oggi si preferisce ricorrere agli impianti endoossei in titanio su cui avvitare le corone in ceramica rinforzata.

Ponti Maryland

Sono dei ponti che sostituiscono uno o due denti mancanti, del settore frontale, senza limare i denti adiacenti, ma “incollandoli” ad essi (tipica situazione è l’agenesia/perdita di un incisivo). Possono essere utilizzati come soluzione temporanea in attesa di una riabilitazione definitiva (implantologia), oppure come alternativa ad essa.

Protesi rimovibili

Possono essere parziali con ganci, che si appoggiano ai denti residui, o totali (a supporto mucoso) in caso di edentulia completa. Vengono utilizzate in quelle particolari condizioni in cui non è possibile ottenere una riabilitazione fissa.

Riabilitazione completa con corone e faccette in ceramica integrale – Prima

Riabilitazione completa con corone e faccette in ceramica integrale – Dopo

 

Chirurgia Orale – Implantologia

Implantologia

L’implantologia permette di sostituire uno o più elementi dentari mancanti, ottenendo una riabilitazione fissa della masticazione, con un ottimo risultato dal punto di vista estetico e funzionale.

La terapia prevede una fase chirurgica di inserimento della vite in titanio all’interno delle ossa mascellari ed una successiva fase protesica.
In determinate condizioni è possibile ripristinare immediatamente la funzione masticatoria mediante la tecnica del carico immediato.

Implantologia in condizioni di scarsità di osso

In assenza di carico masticatorio l’osso alveolare subisce un naturale processo di riassorbimento, altre condizioni poi, come l’esito di un trauma o la presenza di grosse infezioni dentarie, determinano perdita ossea, così da rendere impossibile il posizionamento di un impianto.

In situazioni cliniche determinate da scarsità di osso, è possibile adottare tecniche di “rigenerazione ossea” come il rialzo di seno mascellare o gli innesti ossei.

Tecnologia all’avanguardia

Crediamo fermamente nell’utilizzo delle più avanzate tecnologie, questo ci permette di garantire al paziente la più alta qualità delle prestazioni.
Lo Studio Schiariti dispone della TAC cone beam che permette l’acquisizione di immagini tridimensionali di altissima precisione, al fine di programmare ogni intervento nel modo più accurato.

Prima

Dopo

Conservativa e Restaurativa

La terapia conservativa si occupa di curare e ripristinare funzionalmente ed esteticamente i denti danneggiati dalla carie o da un trauma.

I restauri più comunemente utilizzati sono le otturazioni e le ricostruzioni.

L’ odontoiatria restaurativa può avvalersi di soluzioni protesiche poco invasive, come le faccette o gli intarsi estetici.

Esempio di terapia conservativa per erosioni dei colletti dentali – Prima

Esempio di terapia conservativa per erosioni dei colletti dentali – Dopo

 

Ortodonzia

L’ ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dei denti e delle ossa facciali.

I principali obiettivi del trattamento ortodontico sono l’allineamento corretto, la salute dei denti e del loro apparato di sostegno, una funzione masticatoria efficiente ed una buona estetica del viso.

Parodontologia

La parodontologia promuove la salute dell’individuo attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie dei tessuti molli intorno ai denti (parodontopatia) ed attorno agli impianti (perimplantiti).

Ci si avvale della terapia causale, farmacologica e della terapia chirurgica più appropriata.

Terapia delle recessioni gengivali – Prima

Terapia delle recessioni gengivali – Dopo

Endodonzia

La terapia endodontica consiste nella devitalizzazione, detersione ed otturazione dei canali radicolari quando la polpa dentaria  (sistema nervoso del dente)  è compromessa.

E’ una terapia delicata e complessa: con le tecniche più avanzate si riesce tuttavia a recuperare, in modo indolore, il dente danneggiato. 

Completa guarigione dell’infezione periapicale dopo il trattamento endodontico – Prima

Completa guarigione dell’infezione periapicale dopo il trattamento endodontico – Dopo